*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

lunedì 21 dicembre 2015

Panettone mandorlato vegan e gluten free





Ingredienti:  500 g di farina di riso
                     300 g fecola di patate
                     670 ml di latte di soia
                     100 ml di olio extravergine d'oliva
                     1 cubetto di lievito di birra
                     1 bustina di sostituto dell'uovo (baule volante)
                     1 bacca di vaniglia
                     200 g di zucchero integrale di canna
                     2 cucchiaini di gomma di guar
                     210 g di canditi misti cedro e arancia
Per la glassa: 80 g di mandorle
                      125 g di zucchero a velo bio


Preparazione: In una ciotola unire la farina con la fecola, lo zucchero, la gomma di guar e l'interno della bacca di vaniglia, mischiare bene il tutto quindi sciogliere il contenuto della bustina (baule volante) in 70 ml di latte di soia a temperatura ambiente ed il lievito di birra nel latte di soia rimanente, aggiungere il tutto alle farine girando per far incorporare bene il liquido, aggiungere anche l'olio e continuare a girare fino ad ottenere un composto morbido, quindi inserire anche i canditi e l'uvetta precedentemente tenuta in ammollo per circa 15 minuti, girare ancora il composto e riversare il tutto in uno stampo di carta per panettone, coprire con della pellicola e riporre a lievitare per circa 2/3 ore in un luogo caldo.
Quando l'impasto sarà lievitato tanto da raggiungere il bordo dello stampo che lo contiene, scaldare bene il forno, scoprirlo dalla pellicola ed infornarlo a 180° C per circa 50 minuti.
Preparare la glassa tritando finemente le mandorle fino a ridurle in farina e successivamente mischiarle con lo zucchero a velo, aggiungere pochissima acqua fino ad ottenere un composto denso e cremoso che andrà steso sulla superficie del panettone, reinfornare ancora per qualche minuto (il tempo necessario perchè la glassa si solidifichi), lasciar raffreddare il panettone, quindi servire!

Nessun commento:

Posta un commento