*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

Consigli

                 

 

 

                    Il miglio, proprietà e metodo di cottura

Il miglio è un cereale senza glutine originario dell'Asia Centro Orientale, molto utilizzato dai popoli asiatici ed africani. 
I suoi chicchi sono ricchi di amido, lecitina e colina, minerali come: magnesio, silicio, fosforo e ferro, "che lo rendono ottimo per rinforzare unghie e capelli".
Contiene anche molte vitamine sia del gruppo A che del gruppo B, è un ottimo energizzante e ricostituente, ideale per donne in gravidanza e bambini.
E' l'unico cereale alcalinizzante.
Si può cucinare in vari modi, è ottimo per la preparazione di piatti caldi e freddi, tortini e sformati.
Prima di cuocere il miglio, sarà necessario lavarlo sotto l'acqua corrente e scolarlo bene, quindi andrà posto in un tegame a bordi alti coprendolo con acqua calda, (per 100 g necessitano 500 ml di acqua).
Portare ad ebollizione, salare se lo si desidera ed abbassare il fuoco al minimo, lasciar cuocere il miglio per circa 20 minuti, togliere quindi il tegame dal fuoco e lasciar riposare per altri 10 minuti così che tutta l'acqua venga assorbita dal cereale.
Macinando i chicchi in un mixer o in un macinino da caffè, si potrà ottenere un'ottima farina per preparare pani, piadine o focacce.


Consigli per la scelta di prodotti vegan e senza glutine

Nessun commento:

Posta un commento